Concorso internazionale

VIA CRUCIS - Basilica Papale S. Pietro

 

 

La Fabbrica di San Pietro in Vaticano indice un Concorso internazionale a premio, per la realizzazione di una rappresentazione artistica unica in pittura

˗ una Via Crucis in quattrodici stazioni ˗ destinata a esposizioni temporanee (non permanenti) nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.

 

Si intenda che i soggetti delle quattordici stazioni dovranno essere quelli tradizionali:

1)      Gesù è condannato a morte;

2)      Gesù è caricato della croce;

3)      Gesù cade per la prima volta;

4)      Gesù incontra sua Madre;

5)      Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene;

6)      Veronica asciuga il volto di Gesù;

7)      Gesù cade per la seconda volta;

8)      Gesù incontra le donne di Gerusalemme;

9)      Gesù cade per la terza volta;

10)   Gesù è spogliato delle vesti;

11)   Gesù è inchiodato sulla croce;

12)   Gesù muore sulla croce;

13)   Gesù è deposto dalla croce;

14)   Gesù è deposto nel sepolcro.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a candidati di ogni nazionalità che abbiano raggiunto la maggiore età.

Le quattordici stazioni della Via Crucis dovranno essere realizzate in pittura, secondo le specifiche indicate nel presente bando; agli artisti viene lasciata facoltà di scegliere liberamente la tecnica esecutiva.

I candidati dovranno formalizzare la loro domanda di ammissione al Concorso:

1)  compilando il form predisposto sul sito internet dedicato al concorso, cui sarà possibile accedere a partire dall’8 Gennaio 2024, tramite apposito link, dal sito istituzionale della Basilica di San Pietro in Vaticano (https://www.basilicasanpietro.va/it.html);

2)  inviando tramite il medesimo form i seguenti documenti, in formato Pdf/A:

  1. a)      un breve Curriculum vitae(in lingua italiana o inglese);
  2. b)      un Book fotograficocontenente una selezione di opere pittoriche di loro creazione (in numero non superiore a 10), corredato da sintetiche didascalie e dalle relative informazioni tecniche.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di ammissione è fissato alla data del 31 Gennaio 2024.

Le domande di ammissione dei candidati saranno sottoposte a valutazione curriculare da una Commissione esaminatrice, appositamente costituita e presieduta dalla Fabbrica di San Pietro.

Entro la data del 15 Marzo 2024 la Commissione esaminatrice esprimerà il proprio parere, e la Fabbrica di San Pietro invierà ai candidati prescelti la formale comunicazione di ammissione al Concorso.

Gli artisti ammessi al Concorso dovranno far pervenire alla Fabbrica di San Pietro:

  1. a)      certificato originale di Casellario giudiziale e carichi pendenti, o documentazione equivalente in corso di validità, da inviare tramite posta elettronica all’indirizzo riportato in calce al presente bando;
  2. b)      un bozzetto pittorico incorniciato a giorno di cm 50x50, rappresentante la dodicesima stazione della Via Crucis;
  3. c)      un secondo bozzetto grafico di pari formato, monocromo, anch’esso incorniciato a giorno, rappresentante una differente stazione della Via Crucis, liberamente scelta dall’artista.

Gli artisti ammessi al Concorso potranno recapitare i loro bozzetti personalmente o tramite corriere, all’indirizzo riportato in calce al presente bando.

Il termine ultimo per la ricezione dei bozzetti è fissato alla data del 15 luglio 2024.

La Fabbrica non risponderà di eventuali ritardi nella consegna dei bozzetti imputabili al vettore o a persone terze, né di eventuali danni riscontrati sugli stessi al momento della ricezione.

I bozzetti inviati dagli artisti ammessi al Concorso saranno presentati in Vaticano in una esposizione a carattere privato e saranno sottoposti alla insindacabile valutazione della summenzionata Commissione esaminatrice.

Entro il 30 Settembre 2024 la Fabbrica di San Pietro proclamerà il progetto vincitore del Concorso sul sito internet istituzionale della Basilica di San Pietro e conferirà formalmente all’artista vincitore l’incarico di realizzare le quattordici stazioni della Via Crucis.

Ad esclusione dei bozzetti realizzati dall’artista vincitore, tutti gli altri saranno restituiti ai rispettivi autori, i quali avranno due mesi di tempo per ritirarli presso la Fabbrica di San Pietro.

Eccezionalmente potranno essere concordati differenti modalità e tempi per la restituzione (i cui oneri economici rimarranno comunque a carico degli autori), che non potrà avvenire oltre il 28 Febbraio 2025.

Decorsi i termini indicati, tutti i bozzetti rimasti in giacenza presso la Fabbrica di San Pietro saranno assunti in proprietà dalla medesima Fabbrica, alla quale spetterà ogni diritto e la piena facoltà di

utilizzo degli stessi, per il presente e per il futuro, senza alcun diritto di indennizzo e/o corrispettivo per il partecipante, che vi rinuncia con la partecipazione al concorso.

Agli artisti risultati non vincitori verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Concorso.

All’artista vincitore verrà corrisposto un premio in denaro pari a euro 120.000 (euro centoventimila/00), che si intenderà a corpo e non a misura.

Il premio, così stabilito, si intende fisso e non potrà subire variazioni in aumento.

Il pagamento del premio avverrà con corresponsione di un acconto alla data di sottoscrizione dell’incarico (pari a euro 20.000) e del saldo a ultimazione dell’opera dopo la verifica finale. Eventuali oneri fiscali o previdenziali inerenti alla partecipazione al concorso e/o al relativo premio sono ad esclusivo carico del vincitore, con esclusione di qualsivoglia responsabilità per la Fabbrica di San Pietro.

 L’artista di contro rilascerà alla Fabbrica di San Pietro:

1)          un certificato di autentica della Via Crucis, con specifico riferimento ai quattordici quadri pittorici su tela, da realizzarsi nel formato di cm 130x130, su telaio estensibile in legno di Douglas, senza cornice;

2)          un formale atto di cessione incondizionata della Via Crucis, comprensivo dei relativi diritti di utilizzazione e sfruttamento dell’opera, senza vincolo alcuno, alla Fabbrica di San Pietro in Vaticano;

3)          un analogo atto di cessione dei due bozzetti già inviati in fase di Concorso.

Il termine ultimo per la consegna della Via Crucis, completa in ogni sua parte, è fissato alla data del 31 Dicembre 2025. Tale termine è da considerarsi inderogabile ai fini della liquidazione del premio in denaro.

 

Il presente bando di concorso viene pubblicato sul sito web https://www.basilicasanpietro.va e sarà diffuso mediante ogni altra forma ritenuta utile.

Il presente bando di concorso è esclusivamente disciplinato dalla normativa vigente nello Stato della Città del Vaticano. Ogni eventuale controversia che dovesse insorgere in ordine all’esecuzione, all’interpretazione, alla validità o all’efficacia del presente bando, anche lungo l’intero iter concorsuale, sarà devoluta esclusivamente al Tribunale dello Stato della Città del Vaticano.

La Via Crucis verrà esposta per la prima volta nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano a partire dal 18 Febbraio 2026, nel tempo di Quaresima.

Indirizzi di riferimento

Sito istituzionale della Basilica di San Pietro:

https://www.basilicasanpietro.va

 

Fabbrica di San Pietro in Vaticano

Largo della Sagrestia, s.n.c.

00120 Città del Vaticano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Sfoglia la Rivista

Iscrizione newsletter

Cerca nel giornale