Artistico Marmo

Iscrizione newletter

Bando per Artisti

UN TESTIMONIUM PER LEUCA


La Fondazione di partecipazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, la Basilica-Santuario "Santa Maria de Finibus Terrae", la Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, con il patrocino dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, indicono un Bando riservato ad Artisti per la realizzazione di un TESTIMONIUM per la Basilica di Leuca, per gli anni 2020-Jubileum2025.

GLI ELEMENTI DEL TESTIMONIUM

Quattro sono gli elementi che caratterizzeranno il Testimonium 2020-Jubileum2025:

  • L’Immagine di S. Maria De Finibus Terra

 

  • Il logo dei Cammini di Leuca

 

  • Il tema della Pace nel Mediterraneo e del Capo di Leuca come “finestra sul Mediterraneo”

Cari fratelli e sorelle, questa vocazione di pace appartiene alla vostra terra, a questa meravigliosa terra di frontiera – finis-terrae – che Don Tonino chiamava “terra-finestra”, perché dal Sud dell’Italia si spalanca ai tanti Sud del mondo, dove «i più poveri sono sempre più numerosi mentre i ricchi diventano sempre più ricchi e sempre di meno». Siete una «finestra aperta, da cui osservare tutte le povertà che incombono sulla storia», ma siete soprattutto una finestra di speranza perché il Mediterraneo, storico bacino di civiltà, non sia mai un arco di guerra teso, ma un’arca di pace accogliente”. Discorso di Papa Francesco nella sua visita ad Alessano

  • Il richiamo a Pietro

A Leuca, secondo la legenda, è sbarcato l’apostolo Pietro che ha trasformato il tempio dedicato alla dea Minerva in Chiesa dedicata alla Madre di Dio. Il Santuario è Basilica Pontificia.

 

A QUESTO LINK E' POSSIBILE SCARICARE IL BANDO

 

 

Sfoglia la Rivista

Cerca nel giornale