Artistico Marmo


Accessibilità Museale Oggi

 

Iscrizione newletter

Cari Lettori,
non posso che aprire esprimendo a tutti e ciascuno un grande grazie!

Il riscontro di ottobre ha superato ogni nostra più rosea previsione: la Rivista pdf sfogliabile è stata scaricata dall’app dedicata da 37.126 lettori unici, il portale Arti Sacre News ha superato i 56.863 visitatori unici, con un tempo di permanenza medio su singolo articolo superiore ai 96 secondi.

Anche gli attestati di stima non sono mancati: grazie di cuore a quanti (e sono tantissimi) ci hanno contattato e stimolato a continuare il cammino intrapreso.

Grazie anche a chi ci ha segnalato problemi tecnici: in particolare le difficoltà con il carattere sottile non troppo leggibile del pdf, cui porremo rimedio col prossimo numero di gennaio e la difficile visualizzazione dai cellulari del portale, su cui i nostri tecnici stanno lavorando.

La vostra stima ci stimola a dare il massimo!

In primo piano, vi propongo una riflessione sul tema della devozione popolare con tre interessanti contributi di autori della Scuola di Arte e Teologia di Napoli;

Questo mese ci viene offerta una riflessione di don Valerio Pennasso e una presentazione dell’Artista Luca Cavalca per scoprire come nasce un oggetto per la devozione dei fedeli, la corona della Vergine d’Oropa.

Continueremo anche questo mese il nostro cammino sul rapporto biunivoco e inscindibile tra Arte Sacra, Devozione popolare e Fede quotidiana con un approfondimento della Scuola di Arte Sacra di Firenze, per scoprire nel mondo della produzione anche alcune opere uniche;

In primo piano anche le proposte formative delle Scuole di Firenze e Napoli.

Il nostro percorso artistico continua con una riflessione della prof.ssa Maria Antonietta Crippa circa la Sua ultima fatica, il volume su P. Costantino Ruggeri, presentato il 6 dicembre a Pavia

Anche questo mese esploreremo i territori per scoprire la bellezza e ricchezza del Museo diocesano di Caltagirone.

Tre interessanti contributi video ci accompagneranno: l'intervista alla Prof.ssa Maria Antonietta Crippa, e due video interviste ai protagonisti del Convegno AMEI sull'Accessibilità Museale.

Che dire ancora, se non buona lettura, arrivederci al prossimo numero che uscirà il 15 gennaio … ed i più cordiali auguri per un Santo Natale.

Angelomaria Alessio


Un omaggio a Venezia, scrigno di Arte Sacra